Reputazione online delle aziende: ecco perchè bisogna gestirla.

Reputazione online

Gli utenti, oggi, hanno la possibilità di cercare le aziende in base ai prezzi, alla qualità o all’esperienza di acquisto solamente con un paio di click rispetto a qualche decennio fa’.

Un recente studio di Vendasta ha rivelato che il passaparola è ancora il metodo di raccomandazione più popolare, con più dell’80% di persone che si fida delle recensioni tanto quanto di una raccomandazione personale e il 92% dei consumatori che legge le recensioni online.

Tutto ciò mostra che i feedback dei consumatori costituiscono il modo più efficace per creare la reputazione online di qualsiasi business; motivo per cui le aziende devono assicurarsi una strategia di gestione della reputazione online tenendo conto del fatto che le recensioni costituiscono un’importantissima parte del processo decisionale d’acquisto.

Per una buona gestione della reputazione aziendale sono diventati essenziali alcune accortezze quali:

Avere del personale professionale, talentuoso e leale è un elemento essenziale per ogni azienda che vuole avere successo. Chi è in cerca di un lavoro, molto probabilmente esaminerà un’azienda e la sua reputazione su siti on-line prima di fare domanda di assunzione. Dopotutto, un pessimo impiegato costa all’azienda almeno il 30% in più del primo anno di paga di un dipendente; un errore costoso!

Una strategia di fidelizzazione dei clienti può essere implementata come parte di una più ampia strategia di marketing, ma molte aziende questo lo ignorano. Fidelizzando il proprio pubblico, si rendono i clienti attuali promotori del proprio brand, con la conseguente possibilità di gestire al meglio la reputazione della propria azienda. Questi sostenitori sono clienti abituali; è per questo che sono più credibili (e quindi più efficaci) rispetto a testimonial famosi o influencer sui social media. Al giorno d’oggi una strategia di fidelizzazione dei clienti può costituire il fattore chiave per qualsiasi azienda che stia provando a distinguersi dai concorrenti o a costruire una buona reputazione online.

Guadagnare e mantenere la fiducia dei propri clienti è la chiave per avere successo a lungo termine ed è il principio fondamentale per seguire una strategia di gestione della reputazione. 

I benefici della gestione della reputazione non si limitano alla percezione dei clienti. Se implementato correttamente, il modo in cui si gestisce la reputazione  permette anche di crescere ulteriormente.

Raccogliere le opinioni e i feedback dei clienti dà alle aziende delle ottime informazioni sulle loro aspettative. Gestire la reputazione online tramite le recensioni dei consumatori può aiutare anche a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente.

Lo Staff di www.protezionedigitale.it è al tuo fianco per:

  • Analisi e ricerche: Progetto di ascolto della rete per aziende medio-grandi, enti e personaggi di rilievo pubblico;
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